Che Cos'è un Raffrescatore Industriale?
Un raffrescatore industriale è un sistema di raffreddamento destinato ai plessi industriali, pubblici o privati di ogni dimensione, utilizzato per rendere piacevole il transito in aree o in luoghi di lavoro troppo caldi. Il raffrescatore industriale è il miglior sistema per rinfrescare e raffreddare grandi o piccoli ambienti industriali, ma anche manifatturieri oppure agricoli.
Un raffrescatore evaporativo industriale è in grado di agire su una superficie anche superiore ai 200 m² consumando solo 1000 W, potendo essere installato anche all'interno di capannoni, magazzini, ma anche locali commerciali con efficienza, risparmiando energia e soprattutto giovando all'ambiente.
Il raffrescamento industriale evaporativo (adiabatico) è la soluzione migliore per diminuire la temperatura nei luoghi dove non è possibile chiudere le porte.
Quale procedimento seguono gli affrescatori industriali?
Gli impianti di raffrescamento seguono il principio di raffreddamento naturale, che non richiede l'uso di gas refrigeranti o di compressori, garantendo un sistema di risparmio sia sui costi sia sui consumi.
Il principio utilizzato è quello dell’evaporazione, il metodo più efficiente per rinfrescare un ambiente: il passaggio dallo stato liquido a quello aeriforme permette ad un locale di diventare più fresco, lo stesso principio che caratterizza il corpo umano nel momento in cui si suda in quantità e la pelle di conseguenza si raffresca. La logica dei raffrescatori industriali è la stessa di quella utilizzata fin dai tempi più antichi dalle popolazioni della Mesopotamia e dell’Egitto prima e dei Greci e dei Romani dopo, in zone con caldo secco: uno degli esempi più in voga è quello delle vasche ornamentali posizionate nelle case romane, che oltre ad una funzione architettonica erano state pensate con l’obiettivo di rinfrescare gli ambienti.
Il metodo del raffrescamento al giorno d’oggi è quello più efficiente per trasformare ambienti caldi e poco adatti per il lavoro continuativo dell’uomo in zone più confortevoli e ambienti più respirabili, apportando alla struttura aziendale diversi vantaggi.
Quali sono i vantaggi del principio evaporativo nei raffrescatori per impianti industriali?
Sono diversi i vantaggi che derivano dall’acquisto e dall’utilizzo di un raffrescatore industriale, lo strumento più adatto presente sul mercato per dare sollievo nelle giornate più calde. Innanzitutto un raffrescatore industriale è ecologico, ha un impatto positivo sull’ambiente: non c’è spreco di energia, se non per l’avviamento del ventilatore. Inoltre non vengono utilizzate sostanze inquinanti come gas refrigeranti o componenti chimici pericolosi per la natura. L’unico elemento necessario è l’acqua, oppure il ghiaccio, da posizionare in quantità in una tanica.
Anche dal punto di vista economico l’azienda può giovare dall’utilizzo di un raffrescatore industriale, il cui costo è meno problematico rispetto a quello di un condizionatore. Rispetto proprio a quest’ultimo, il raffrescatore industriale è più adatto a rinfrescare spazi più grandi e soprattutto anche locali aperti, dove l’utilizzo di un condizionatore sarebbe deleterio.
I costi per l'acquisto e quelli per la gestione di un raffrescatore ambientale sono inferiori a quelli dei normali condizionatori e soprattutto i consumi di energia elettrica sono molto bassi.
Sono facilmente trasportabili nel caso dei raffrescatori mobili grazie alle ruote inferiori o alle maniglie laterali. Sono facili da utilizzare e semplici nel mantenimento: è necessario tenere pulita la vasca e il pannello una volta l'anno.
Dov’è possibile installare o posizionare i raffrescatori industriali?
Non esistono luoghi ben precisi dove installare i raffrescatori industriali, ma solo alcuni suggerimenti per chi opta per una scelta ecologica. La struttura di un sito industriale può essere suddivisa in due maxi aree, quella della produzione e quella commerciale. Ci vogliono dovuti accorgimenti, ma i raffrescatori industriali possono essere posizionati in ogni luogo, sia in un reparto di produzione che nei pressi di un macchinario, dove si punta ad abbassare il prima possibile la temperatura, oppure in un ufficio.
Perché scegliere un raffrescatore industriale FLOW?
Un raffrescatore evaporativo industriale FLOW è facilmente distinguibile dai concorrenti sul mercato in quanto a facilità di utilizzo, aria immessa purificata e temperature confortevoli che è in grado di offrire. Esistono due tipi di modelli di raffrescatori industriali FLOW, mobili e fissi, presenti sul mercato in 3 modelli ciascuno: FLOW 10, FLOW 15 e FLOW 20 per i primi, FLOW CUBE 20, FLOW CUBE 20 SIDE e FLOW CUBE 30 INVERTER per i secondi. I raffrescatori industriali FLOW hanno una maggiore efficienza produttiva, permettono alle merci di non deteriorarsi e una manutenzione semplice e a costi irrisori.