Un sistema di ventilazione meccanica è il complemento ideale per ottimizzare l'attività di un raffrescatore evaporativo e per far sì che la qualità dell'aria all'interno di capannoni e grandi spazi commerciali o industriali raggiunga i massimi livelli. Continua a leggere per saperne di più.
Un sistema di ventilazione meccanica è una soluzione per il ricircolo dell'aria che può essere installata a partire da ventilatori elicoidali o torrini industriali. A seconda delle esigenze di portata e della conformazione degli spazi da trattare, infatti, è possibile scegliere un estrattore elicoidale da posizionare su pareti, pannelli o finestre oppure optare per un torrino da tetto. Ecco i fattori che possono contribuire all'individuazione del prodotto più adeguato:
sistemi di aerazione forzata con ventilatori: i prodotti di questo tipo sono dotati di eliche che aspirano grandi volumi di aria consumata a bassa pressione per rilasciarla all'esterno. Generalmente vengono prediletti nel caso di installazioni in sottotetto o in assenza di condotti di aerazione di lunghezza considerevole. Grazie all'ingombro minimo questi sistemi di aerazione forzata sono particolarmente adatti a locali commerciali e capannoni;
sistemi di aerazione forzata con torrini: questi aspiratori da tetto sono progettati per estrarre le esalazioni di produzione (es. fumi) e pertanto risultano particolarmente indicati per stabilimenti produttivi, locali caldaie, serre e sale macchine. Capaci di muovere grandi portate d'aria, i sistemi di aerazione forzata con torrini non necessitano di lunghe fughe di canalizzazione, vengono posizionati a tetto e sono prodotti con materiali robusti in modo da resistere efficacemente agli agenti atmosferici.
Grazie a questi dispositivi è possibile creare un sistema di ventilazione meccanica capace di assicurare l'immissione di aria fresca dall'esterno e, allo stesso tempo, la fuoriuscita di quella esausta in modo da assicurare alla forza lavoro un'atmosfera salubre e sostenibile.
Oltre a garantire il corretto ricambio dell'aria, i sistemi di ventilazione meccanica contribuiscono a massimizzare l'efficacia delle soluzioni dedicate al raffrescamento evaporativo. In presenza di un raffrescatore ad acqua, infatti, gli estrattori consentono di migliorare ulteriormente l'abbattimento del calore anche a porte e finestre aperte. Inoltre, aspirando l'aria calda e consumata per riportarla all'esterno i sistemi di ventilazione meccanica supportano il mantenimento del tasso di umidità ideale.
Il catalogo Flow offre un assortimento di ventilatori e torrini per sistemi di ventilazione industriale che possono essere abbinati con successo alle soluzioni per il raffrescamento evaporativo. Che gli spazi da trattare siano produttivi o di stoccaggio, chiusi o costantemente soggetti all'apertura di porte e finestre, Flow propone soluzioni efficaci e convenienti per ottenere in ogni momento un'eccellente qualità dell'aria. Clicca qui per visualizzare le proposte disponibili.