Raffrescatore fisso o mobile? Guida alla scelta

I pregi di un raffrescatore ad acqua sono importanti e numerosi, ma una volta deciso di adottare questa tecnologia ci si pone davanti un'ulteriore scelta: è meglio optare per una soluzione fissa o per un raffrescatore mobile? Continua a leggere per scoprire la risposta che fa più al caso tuo.

 

Raffrescatore adiabatico: i vantaggi del sistema

I pregi di adottare un impianto di raffrescamento capannoni industriali di tipo evaporativo possono essere riassunti come segue: rapida creazione di un ambiente di lavoro confortevole, altissima qualità dell'aria in ricircolo in termini di freschezza e salubrità, ottima efficienza energetica e bassissimo impatto ambientale. I motivi per intraprendere la strada del raffrescamento industriale evaporativo sono molteplici, ma quando arriva il momento della scelta resta ancora un'incognita: meglio un sistema fisso o uno mobile?

 

Raffrescatore industriale fisso: caratteristiche e vantaggi

I raffrescatori fissi sono particolarmente indicati per il trattamento dell'aria contenuta in locali di dimensioni medie, grandi e medio-grandi, anche in presenza di porte e finestre aperte, come avviene ad esempio nei magazzini con continui flussi di merci dall'interno all'esterno e viceversa.

Caratterizzati da un  basso consumo di energia e di acqua, inoltre, gli impianti di raffrescamento industriale di tipo fisso risultano poco rumorosi contribuendo al comfort globale degli spazi lavorativi.

Se sceglierai di installare un raffrescatore ad acqua industriale fisso potrai scegliere, a seconda della cubatura da trattare, del settore di applicazione e della quantità e tipologia delle aperture, di posizionare un raffrescatore fisso in ogni zona del capannone oppure di distribuire i ventilatori adiabatici in posizioni strategiche per trattare aree specifiche concentrate intorno a un macchinario  o a un particolare settore di produzione.

I raffrescatori evaporativi fissi rappresentano una soluzione economicamente conveniente, ecologicamente responsabile e assolutamente performante: clicca qui per scoprire le opzioni disponibili.

Raffrescatori ad acqua industriali mobili

I raffrescatori mobili sono perfetti per il trattamento localizzato di specifiche aree interne o esterne. Dal momento che non necessita di alcuna procedura di installazione, un raffrescatore evaporativo mobile può essere posizionato ovunque ed è sempre pronto all'uso: basterà scegliere la zona della quale si vuole abbassare la temperatura, trasportare agevolmente il raffrescatore e avviare il processo.

Pratici, economici ed efficienti, a seconda delle caratteristiche del modello selezionato i raffrescatori per capannoni industriali di tipo mobile possono coprire spazi di ampiezza diversa in modo da rispondere con puntualità alle specifiche esigenze di ambienti lavorativi molto diversi tra loro. Se vuoi raffrescare singoli macchinari, isole di lavoro o prodotti soggetti a surriscaldamento, clicca qui per scoprire i raffrescatori industriali mobili disponibili.

 

Raffrescatori industriali Flow

Se vuoi conoscere meglio tutte le potenzialità degli impianti di raffrescamento industriale fissi e i vantaggi dei raffrescatori ad acqua industriali di tipo mobile, non perdere le proposte firmate Flow: esplora il nostro catalogo o contatta i nostri esperti per una consulenza personalizzata.