Raffrescamento adiabatico industriale per la metallurgia e la metalmeccanica

Il raffrescamento adiabatico industriale consente di mantenere un microclima salubre e gradevole anche in ambienti termicamente sfidanti come quelli metallurgici e metalmeccanici. Continua a leggere per saperne di più.

Raffrescamento adiabatico industriale: ecco perché è amico dei lavoratori

Il raffrescamento adiabatico industriale rappresenta un'opzione di controllo termico particolarmente conveniente dal punto di vista economico e della sostenibilità. Oltre a piacere alla classe imprenditoriale, però, il raffrescamento adiabatico industriale è molto popolare anche tra la forza lavoro: questo perché i sistemi di raffrescamento ad acqua creano un microclima caratterizzato da temperature piacevolmente fresche e da un tasso di umidità perfetto per respirare naturalmente. Soprattutto per chi indossa tute e dispositivi di protezione come quelli indicati per i lavoratori metallurgici o metalmeccanici, quindi, i sistemi di raffrescamento industriale di tipo evaporativo si rivelano una vera salvezza sia in termini di comfort che di salute.

I sistemi di raffrescamento evaporativo, inoltre, contribuiscono a ridurre notevolmente la quantità di particolato volatile nell'ambiente poiché l'umidità rilasciata naturalmente dai dispositivi viene assorbita dalle polveri igroscopiche e, appesantendole, ne causa la caduta evitandone l'inalazione da parte dei lavoratori.

Infine, oltre a precipitare i materiali corpuscolari, i sistemi di raffrescamento industriale di tipo adiabatico catturano anche eventuali esalazioni chimiche e semplici cattivi odori.

Impianti di raffrescamento industriale: i vantaggi per produzione e impresa

Oltre a ottimizzare le performance dei lavoratori creando un microclima più piacevole, gli impianti di raffrescamento industriale presentano ricadute vantaggiose anche per la produzione.

All'interno delle industrie metallurgiche o metalmeccaniche, infatti, le grandi quantità di calore emesse dalle lavorazioni, se non tenute efficacemente sotto controllo, possono generare delle variazioni nelle dimensioni dei metalli trattati con il rischio di danneggiare macchinari e attrezzature.

Scegliere di affidare la termoregolazione interna agli impianti di raffrescamento industriale anziché ai classici impianti di condizionamento, inoltre, consente di abbassare in modo significativo sia i costi di installazione che quelli di mantenimento poiché i sistemi di raffrescamento evaporativo vantano consumi notevolmente ridotti rispetto agli impianti tradizionali.

Impianti di ventilazione industriale e raffrescatori: le proposte Flow

Il catalogo Flow comprende un'ampia scelta di impianti di ventilazione industriale e di raffrescatori adiabatici fissi e mobili. A seconda delle specifiche esigenze di ciascuna industria e azienda, quindi, il nostro team è in grado di proporre sistemi di raffrescamento industriale su misura per ottimizzare la qualità dell'aria perfezionando ventilazione, livelli di umidità e controllo termico. Se stai cercando i raffrescatori ad acqua e gli impianti di ventilazione industriale più adatti a te, clicca qui per consultare il catalogo.