Vorresti installare un estrattore d'aria all'interno della tua azienda ma non sai che modello scegliere? Con questo approfondimento mettiamo a fuoco gli accorgimenti più importanti per trovare il prodotto più adatto. Segui i consigli degli esperti per fare la scelta giusta.
Installare un estrattore d'aria significa dotarsi di un ottimo strumento che può fare una differenza sostanziale nella salubrità e vivibilità degli ambienti di lavoro. Questo semplice ventilatore, infatti, assicura il necessario ricircolo contrastando la formazione di cattivi odori, l'accumulo di umidità e l'insorgenza di condizioni sgradite come la comparsa di muffa da condensa. Nel caso di ambienti chiusi non sufficientemente finestrati o strutturalmente poco adatti al ricambio d'aria, un estrattore d'aria è spesso la scelta vincente.
Nella scelta e nell'installazione di un estrattore d'aria a muro è importante tenere conto delle caratteristiche dell'ambiente che dovrà servire.
Ecco le tre domande chiave alle quali rispondere per individuare la soluzione giusta:
Quanto è grande l'ambiente da arieggiare?
A seconda del volume si dovrà scegliere un estrattore d'aria a muro più o meno grande. Se ad esempio l’ambiente è spazioso e ha finestre piccole, sarà necessario optare per un modello di dimensioni medio-grandi.
Come vorresti attivare l'estrattore d'aria a muro?
A seconda delle preferenze è possibile installare modelli provvisti di telecomando o di interruttore a parete. In quest'ultimo caso è anche possibile agganciare il funzionamento del ventilatore all'accensione della luce o a sensori di movimento, come avviene ad esempio in presenza di bagni ciechi.
Il ventilatore sarà installato in una posizione ventosa?
In caso di collocazione facilmente attaccabile dalle correnti è opportuno installare un estrattore d'aria a muro provvisto di serranda con chiusura a gravità in modo da evitare fastidiosi rientri d'aria quando l'impianto è spento.
Il ventilatore elicoidale da parete o soffitto è il diretto concorrente dei ventilatori di tipo centrifugo o assiale. Nella scelta tra estrattore centrifugo o elicoidale, ad esempio, a farci propendere per la seconda opzione è l'ottimo rapporto qualità-prezzo, mentre in quella tra estrattore assiale o ventilatore elicoidale è la maggiore potenza di quest'ultimo.
Il catalogo Flow comprende un assortimento completo di ventilatori che ti consentirà di trovare l'estrattore d'aria industriale più adatto alle tue esigenze. Perfetti per lavorare in sinergia con le soluzioni di raffrescamento evaporativo proposte dal brand, ventilatori e torrini ti permetteranno di aumentare significativamente la salubrità dei tuoi ambienti e il comfort dei lavoratori.
Per richiedere la consulenza di un esperto puoi contattare senza impegno il nostro team cliccando qui.